L’Azienda Agricola

L’azienda agrituristica Oasi Favara di Vincenzo Donzello si trova ai piedi della collina su cui sorge la città di Ispica, un piccolo centro della Sicilia sud-orientale in provincia di Ragusa.

Il nome “Oasi Favara” prende spunto in parte dalla zona in cui è situato l’agricampeggio, dove un tempo scorreva rigoglioso il fiume Rio Favara che con le sue acque irrogava le campagne circostanti, e in parte dal nostro desiderio di creare un luogo simbolo di pace e tranquillità, un’oasi felice, lontana dal caos frenetico della città, dove sport e natura si intrecciano insieme in un binomio che rappresenta la massima espressione del benessere.

Qualità e genuinità sono i concetti che ispirano le diverse produzioni rigorosamente biologiche:

  • Olio extra-vergine di oliva biologico (DOP)
  • Ortaggi a pieno campo tra cui Carota Novella Di Ispica IGP
  • Cereali

L’azienda agricola si estende per 6 ettari di terreno e conta circa 700 alberi di ulivo che producono circa 10 quintali di olio all’anno. Le olive vengono raccolte con macchine scuotitrici, poi defogliate e trasferite  all’oleificio dove vengono molite. L’olio viene estratto a freddo e immediatamente trasferito in appositi contenitori di acciaio inox che ne garantiscono una perfetta conservazione. Aspetto corposo, aroma fruttato e bassissima acidità sono le caratteristiche del nostro olio che è possibile acquistare in loco.

L’altra importante produzione è quella della carota, un prodotto tipico del comune di Ispica particolarmente apprezzato e conosciuto a livello nazionale ed internazionale grazie al marchio del Consorzio Carota Novella di Ispica a cui è stata riconosciuta la certificazione IGP. Croccantezza, lucentezza, valenze organolettiche e salutistiche del prodotto quali  ricchezza di carotene e glucosio, quantità medie di glucidi non inferiori al 5% e contenuti in beta-carotene simili a quelli della carota estiva: queste solo le caratteristiche della carota novella di Ispica.

L’Agricamper

Nel fondo sito in c.da Favara si trova l’Agricamper, realizzato nel 2013,con 13 piazzole sosta e tutti i servizi necessari per rendere la vostra vacanza indimenticabile all’insegna del relax o per chi si muove alla scoperta del territorio ricco di bellezze naturalistiche, artistiche ed architettoniche.
L’area di sosta è immersa nella natura e dista 2 km dal centro di Ispica e 7 km dal mare. Il paesaggio circostante è quello classico del territorio ragusano: dolci colline con lunghi filari di vigne, campi di grano duro, distese di ulivi e carrubi; una cornice meravigliosa per i vostri soggiorni di relax.

L’Agricamper,di categoria 3 spighe secondo la classificazione della Regione Sicilia,si contraddistingue per il rispetto della natura che si esprime con l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale e fonti di energia pulita e rinnovabile. E’infatti allestito con pannelli solari fotovoltaici e termici ed è privo di barriere architettoniche al fine di garantire libero e facile accesso ai diversamente abili. Dispone di una club-house, 2 campi da tennis, una piscina, un’area giochi per bambini, ampi spazi verdie molti altri servizi a disposizione dei camperisti.La posizione ottimale della struttura vi permetterà di visitare facilmente le meraviglie artistiche e storico-culturali del posto. Così si può scegliere di visitare la vicinissima area archeologica del Parco della Forza, la Cava d’Ispica, le Chiese e i palazzi barocchi del centro-città, le zone marittime di Cirica e Porto Ulisse, e così via. Inoltre è possibile organizzare delle escursioni sia a piedi che in mountain-nike lungo i numerosi percorsi da noi proposti.

Al momentosiamo certificati ISO 9001 (sistema di gestione qualità).

Gentilezza, accoglienza e disponibilità vi attenderanno.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google Plus